FOOTBALL FANS


UN  PO’ DI RISATE…..

 

26 marzo 2016

UN GIUSTO TRIBUTO AD UNA LEGGENDA DEL CALCIO , CHE FACEVA DELLA CREATIVITA’ E DELLA FANTASIA LE SUE REGOLE DI GIOCO.

Johan_cruyff_wallpaper

 

I  CONSIGLI  DEL MESE….

Per chi ama lo sport, il calcio e la vita….consiglio questo libro..   Da Zidane  a  Puskàs , storie incredibili di partite , giocatori , club e azioni. Tante piccole storie che ne raccontano una sola, la passione per questo sport. Personalmente leggo poco….ma questo libro di 195 pagine si legge quasi tutto d’un fiato , ti prende e ti porta in giro per il mondo calcistico di ogni epoca e  quasi ti dispiace quando hai finito di leggerlo perché vorresti che ci siano altre 300 pagine..

WP_20151001_23_06_10_Pro16 euro.

 

 

 

 

 

 

 

LO SAPEVATE CHE…..

WP_20151007_21_01_04_ProLa maglia del Boca Juniors  porta i colori giallo /blu    solo  per caso ?  Difatti , il club di Buenos Aires , fondato da un gruppo di  operai genovesi  il 3 aprile 1905 , e che prende il nome del quartiere dove risiedevano ,quello del porto, appunto  “La Boca”, in principio aveva i colori bianco/neri  orizzontali . Ma dopo un paio d’anni ,insoddisfatti dei colori adottati fino a quel momento, decisero di cambiarli. Seduti su un pontile con lo sguardo fissato verso l’orizzonte del mare , una sera , con una birra in mano, decisero di scegliere i nuovi colori di quelli della prima imbarcazione che fosse entrata in porto.  E fu cosi che la prima nave che avvistarono fu quella di un mercantile svedese che batteva , appunto, la bandiera giallo-blu…..

WP_20151007_21_08_00_Pro

Passiamo ai fatti…

Roman Riquelme – Numero

[Calcio] Riquelme – dribling di tacco

 

UNA SQUADRA…..UN’ ALLENATORE…. UN RECORD….

Nel mondo del calcio, si sa , i record sono fatti per essere battuti….prima o poi…  C’è una squadra che nel 1977 conquistò la promozione nel massimo campionato inglese, nel 1978 vinse il campionato inglese e……nel 1979 e 1980 vinse per ben due volte consecutive la Coppa dei Campioni. Incredibile !  Giusto per gradire conquistò anche la supercoppa  europea nel 1979 .  Qual’era la squadra ?  Il Nottingham Forest….. e chi era l’allenatore ?  Brian Clough.  Un nome, una leggenda nel calcio inglese e considerato uno dei migliori allenatori della storia del calcio mondiale. Vinse tra l’ altro, sempre con la squadra del nord d’ Inghilterra ,che l’ha allenata per ben 18 anni,  4 coppe di lega, 1 Community Shield , e con il Derby County 1 campionato di seconda divisione nel 69′ e 1 campionato inglese  nel 72′.  Definito dai media inglesi  scostante, intrattabile, permaloso e arrogante è stato inserito nella Hall of Fame del calcio inglese nel 2002, con l’appellativo di football genius….. Da non sottovalutare che in tutte le sue esperienze da allenatore ( tranne nella sua unica disastrosa esperienza solitaria) fu sempre affiancato dal suo assistente Peter Thomas Taylor , che molti degli addetti ai lavori , ne davamo il maggior successo. Leggendario il suo unico neo , che ne ha ispirato anche una pellicola cinematografica firmata da David  Peace con il titolo ” IL MALEDETTO UNITED ”  ( io stesso l’ho visto ed è proprio un bel film)…. fu licenziato dal Leeds United , la squadra più  forte inglese negli inizi degli anni settanta, a soli 43 giorni dal suo mandato , per scarsissimi risultati e cattivissimi rapporti con la squadra e la dirigenza……e appunto senza il suo fidato assistente che non volle seguirlo in questa sfortunata avventura.  Brian Clough fu anche un ” discreto calciatore” . Nel massimo campionato inglese segna 252 reti in 274 partite con le maglie di Middlesbrough e Sunderland a cavallo degli anni 50′ e 60’…. Infallibile goleador che vinse per 3volte la classifica dei marcatori con 40 reti….niente male.  Muore il 20 settembre del 2004 per un male incurabile. Ma rimarrà nella storia.

Sport, Football, England, 1980, Nottingham Forest manager Brian Clough with the European Cup trophy (Photo by Bob Thomas/Getty Images)

Sport, Football, England, 1980, Nottingham Forest manager Brian Clough with the European Cup trophy (Photo by Bob Thomas/Getty Images)

cloughshankly1974_6_747399a